Altri

Questa Unione s'ha da fare. Coro unanime: "Darà più forza ai Comuni"

Tutti d'accordo gli amministratori e i rappresentanti del mondo imprenditoriale ed economico sull'importanza della nascita del nuovo ente

Se n'è discusso in un convegno che si è svolto nella Sala del Bastione a San Miniato questo pomeriggio. Presenti l'assessore alla presidenza e al rapporto con gli enti locali della Toscana, Vittorio Bugli, il sindaco di Santa Croce sull'Arno Osvaldo Ciaponi, quello di San Miniato, Vittorio Gabbanini, il vice sindaco di Castelfranco di sotto, Gabriele Toti, il sindaco di Montopoli in Val d'Arno, Alessandra Vivaldi, il presidente dell'Unione di Comuni della Valdera, Simone Millozzi e il segretario generale di Anci Toscana, l'associazione dei Comuni toscani, Alessandro Pesci.

Presenti anche i rappresentanti del mondo economico e imprenditoriale, parti sociali e realtà associative del territorio. Sul tavolo la necessità di costituire al più presto il nuovo ente, in grado di dare più forza ai Comuni, com'è stato sottolineato più volte. Già dal mese di maggio, dovrebbe nascere l'atto costitutivo, mentre per avere il nuovo consiglio si dovrà attendere l'insediamento delle nuove amministrazioni. In tutti e quattro i Comuni dell'Unione del Valdarno Inferiore, infatti, si deve andare al voto per stabilire chi saranno i nuovi amministratori. L'unica certezza è che San Miniato, per la maggiore densità di popolazione, sarà l'ente capofila.