Cani

Il miglior probiotico? Un bacino di Fido

Nella giornata mondiale del bacio ecco i risultati di una ricerca statunitense che definisce gli effetti benefici delle effusioni del cane

Il bacio del cane? Un toccasana. Lo dice la scienza

Il miglior probiotico non è nel banco frigo tra gli yogurt da realtà aumentata, ma nella saliva del cane. Questo il primo risultato di uno studio della University of Arizona che attualmente si trova in una seconda fase di approfondimento ma che ha già sfornato esiti di studio perfetti da richiamare nella giornata mondiale del bacio che ricorre il 6 luglio.

I ricercatori, riuniti in una équipe multidisciplinare che ha operato presso la Human-Animal Interaction Research Initiative, hanno scoperto che i microbi presenti nella saliva di Fido sarebbero in grado di favorire la crescita di microorganismi con effetto assai positivo sull’organismo umano. 

Gli studiosi hanno preso spunto dal dato secondo cui i bambini che crescono con un animale in casa hanno meno probabilità di contrarre malattie autoimmuni, il che implicherebbe un potenziale effetto probiotico della saliva del cane, proprio simile a uno yogurt

La seconda fase della ricerca prevede il coinvolgimento di volontari ultracinquantenni che non abbiano avuto un animale in casa nel semestre precedente all'avvio del test. Queste persone ricevono un cane da tenere con loro e potranno adottarlo al termine dello studio.