Cronaca

Nella casa lager 41 fra cani, gatti e altri pet

In quella dolorosa Arca di Noè erano segregati da anni in condizioni limite 25 cani, 9 gatti, 5 coniglietti e 2 pappagalli. Li ha liberati la polizia

Blitz alle 8 samani in una casa di Poggibonisi, nel Senese, dove la polizia ha soccorso e liberato 41 sfortunate bestiole. Complessivamente 25 cani, 9 gatti, 5 coniglietti e 2 pappagalli erano tenuti da anni segregati in una casa lager, una dolorosa Arca di Noè al buio e senza igiene, in condizioni al limite della sopravvivenza.

I poliziotti sono intervenuti dopo varie segnalazioni, finendo col denunciare un uomo di 41 anni ritenuto responsabile di maltrattamento di animali. I pet, spiega la questura in una nota, sono stati affidati a specifiche strutture in custodia giudiziale.

Gli animali sono stati trovati "denutriti e ammalati, tenuti chiusi nelle gabbie maleodoranti o in mezzo ai propri escrementi, non potendo mai lasciare la casa per fare i bisogni, e senza vedere la luce del sole". Ora verranno curati. L'intervento ha coinvolto anche i carabinieri forestali, la polizia municipale, il servizio veterinario della Asl, personale comunale e gli operatori dell'associazione Anpana.