Cronaca

Macabro ritrovamento, gatto impiccato in strada

E' stata l'associazione animalista Oipa a dare la notizia del rinvenimento del corpo dell'animale. Condanna da parte del sindaco, indagini sui fatti

Macabro ritrovamento, in via Bellaria a Pistoia: un gatto tigrato è stato rinvenuto impiccato da una passante che ha quindi lanciato l'allarme. La notizia è stata data dalla sezione locale dell'associazione animalista Oipa tramite i social.

Su quanto accaduto sono state avviate indagini di carattere penale, e adesso l'organizzazione cerca testimoni o comunque qualcuno che possa fornire informazioni sull'uccisione dell'animale.

Stamani sui social è intervenuto anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, che ha parlato di "fatto che ci ferisce e ci indigna profondamente". 

"Noi stiamo verificando tutte le informazioni con la polizia municipale. Le indagini penali sono in corso. Chiunque abbia visto qualcosa o abbia qualche informazione utile, può contattare la Pm o Oipa Pistoia, o Enpa Rifugio del cane di Pistoia.

Il codice penale tratta i reati di maltrattamento e uccisione di animali all'articolo 544. E' prevista anche la reclusione.

Secondo quanto spiegato da Enpa in una nota, a finire vittima del gesto è stato gatto domestico: come riferito dal proprietario, l'animale sarebbe uscito di casa nel primo pomeriggio di ieri e trovato senza vita sera stessa in via Bellaria, a poca distanza dal centro storico. 

L’Enpa di Pistoia ha lanciato un appello urgente a chiunque possa fornire informazioni utili all’identificazione del responsabile, anche in forma anonima. “Un gesto tanto crudele - scrive Enpa- non può restare impunito. Se qualcuno ha visto o sentito qualcosa, o se nella zona sono presenti telecamere di sorveglianza, è fondamentale che venga fatta piena luce”. L’Enpa ha già attivato il proprio ufficio legale per seguire da vicino lo sviluppo del caso, attualmente in attesa dei risultati dell’autopsia disposta sull’animale.