Attualità

Allarme cormorani in laguna, mangiano troppi pesci

Tanti come mai prima d'ora e voraci come sempre: gli operatori della pesca lanciano l'allarme e chiedono un piano d'abbattimenti

"L'ecosistema e le attività di pesca nella laguna di Orbetello sono a serio rischio per la sovrappopolazione dei cormorani, che ormai regnano incontrastati": parola di Federagripesca Toscana, che col suo vicepresidente Andrea Bartoli lancia l'allarme su una presenza mai vista di questi uccelli voraci di pesci lagunari.

"Il problema dei cormorani è un problema che da sempre affligge le lagune, non solo quella toscana, ma le regolamentazioni attuali impediscono di fatto l'equilibrio dell'ecosistema - dice Bartoli - il sovradimensionamento ha raggiunto livelli mai visti prima".

"Mangiano pesci come orate, spigole e muggini ma anche le anguille, considerate specie protetta e per le quali i pescatori, con l'ultima legge del 2024 subiscono uno stop alla pesca per i primi sei mesi dell'anno", continua e sentenzia: "La situazione così non è equilibrata".

"Come pescatori chiediamo un serio intervento da parte delle istituzioni, che da anni non affrontano il problema: l'attività di pesca nella laguna di Orbetello sostiene economicamente più di 100 famiglie. È necessario un piano di abbattimento per questi uccelli" ha concluso il referente.