Cronaca

Cane da caccia pasticcione sprofonda in una buca

Il quattro zampe è precipitato nel ventre del bosco. Recupero con raffinati strumenti di ricerca sotto le macerie. Provvidenziale il gps nel collare

Il cagnolino riportato in superficie da un vigile del fuoco

La corsa a perdifiato nei boschi e poi più, con il cane da caccia sprofondato in una buca nel terreno e inghiottito dalla terra. E' successo nel primo pomeriggio di ieri vicino al fiume Pecora a Massa Marittima, in località Vivoli dove sono accorsi i vigili del fuoco dal distaccamento di Follonica per recuperare il quattro zampe.

L'operazione che ha coinvolto la squadra dei pompieri ha reso necessario l'impiego di strumentazioni raffinate per le ricerche sotto le macerie. Provvidenziale anche il fatto che il quattro zampe indossasse un collare con gps.

I vigili del fuoco per localizzare il cane hanno utilizzato il geofono, strumento di ricerca di suoni e rumori sotto le macerie normalmente usato nelle grandi calamità. Individuato il cagnolino, la squadra si è fatta strada nell’anfratto del terreno e lo ha riconsegnato in buone condizioni di salute al proprietario.