Attualità

Le tartarughe fanno il nido tra gli ombrelloni

Via via che i mari si scaldano, le Caretta caretta si spingono sempre più a nord. Ecco la deposizione più settentrionale della Toscana

La messa in sicurezza del nido di tartaruga

Prima una notte di perlustrazione. Poi, selezionato il punto preciso, ecco la deposizione più a nord della Toscana di uova di tartaruga Caretta caretta. E' a Massa, nella spiaggia di Poveromo, e mamma tartaruga per far nascere i suoi piccini ha scelto uno spazio tra ombrelloni e lettini, proprio nel bel mezzo di uno stabilimento balneare.

Dopo l'individuazione della tartaruga in perlustrazione, ieri mattina è intervenuto il dottor Marco Zuffi, erpetologo del Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa, e ha verificato la presenza delle uova. La zona è stata immediatamente isolata, tra gli sguardi curiosi di grandi e piccini presenti. 

Il nido di Massa, oltre a essere il primo rinvenuto sui litorali toscani nel 2022, è anche il più settentrionale tra quelli mai trovati in Toscana. Sì perché via via che i mari si scaldano, le tartaruge nidificano sempre più su. Quello di Poveromo sotto il profilo ambientale e della biodiversità è un piccolo tesoro. E adesso quel tesoro di uova di tartaruga verrà custodito e sorvegliato amorevolmente notte dopo notte. Il Wwf Alta Toscana coordina le operazioni.