La carcassa di un esemplare di balenottera di 17-18 metri circa di lunghezza e 45 tonnellate di peso è stata rinvenuta questa mattina alla Terrazza Mascagni di Livorno, l'affaccio a mare più panoramico della città.
A lanciare l'allarme sono stati i passanti, attivando il sopralluogo degli esperti sia dalla capitaneria di porto che col personale tecnico comunale e di Arpat. Il corpo del grosso esemplare spiaggiato sulla scogliera presentava già evidenti segni di decomposizione.
Le operazioni per la rimozione della carcassa dell'animale, poi appurato appartenere ad un maschio adulto di circa 45 tonnellate, sono iniziate nella tarda mattinata di oggi e sono durate diverse ore ed hanno visto impegnati i sommozzatori dei vigili del fuoco e una ditta specializzata.
Nel pomeriggio l'animale è stato trainato fino al porto di Livorno, assicurato alla banchina 12 e quindi sollevato con una gru. Sul posto è intervenuta anche la capitaneria di porto. La carcassa è adesso a disposizione dell'Istituto zooprofilattico sperimentale per gli accertamenti volti ad individuare le cause di morte.