Attualità

Scoperta in Toscana una nuova specie di insetto

Appartiene all'ordine degli embiotteri ed è stata individuata all'isola d'Elba. Per gli studiosi è autoctona ed endemica del territorio

La specie di insetto scoperta all'Elba

Gli insetti sono gli animali più numerosi sul nostro pianeta e ogni anno vengono descritte centinaia di nuove specie, ma non tutti sono ugualmente studiati. Gli embiotteri, ad esempio, sono tra quelli meno conosciuti, soprattutto nell’area mediterranea e persino molti entomologi, ossia gli studiosi di insetti, non ne hanno mai visto uno.

Anche nell’Arcipelago Toscano gli embiotteri sono stati storicamente poco studiati e fino ad oggi se ne conoscevano solo due specie. Ma nuovi studi compiuti dalla World Biodiversity Association onlus (WBA), con il supporto del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ed in collaborazione con il Nat Lab (Museo Naturalistico dell’Arcipelago Toscano), hanno permesso di aumentare queste conoscenze, portando alla scoperta di una nuova specie proprio all’Elba.

La specie è stata rinvenuta nel territorio di Porto Azzurro ed è quasi certamente autoctona e probabilmente endemica. La recente scoperta suggerisce e stimola a proseguire lo studio di questi ed altri piccoli insetti nel nostro straordinario arcipelago che potrà sicuramente regalare ulteriori ed importanti risultati.