Attualità

Padule tinto di rosa, sono arrivati i fenicotteri

L'area umida è fra quelle interne più vaste d'Italia. Qui sono arrivati 60 spettacolari uccelli, tra cui uno da Comacchio e uno dalla Francia

I fenicotteri nel Padule di Fucecchio (Felice Piccicuto / Facebook)

E' tinto di rosa, in questi giorni, il Padule di Fucecchio. Nell'area umida interna più estesa d'Italia, sono arrivati da nord circa 60 fenicotteri rosa che, sostando nell'area palustre, regalano un suggestivo spettacolo faunistico.

Per due di questi esemplari si riesce a leggere il codice dell'anello che portano alle zampe: uno arriva dalle valli di Comacchio, in Emilia-Romagna, l'altro invece arriva dallo stagno di Fangassier, nelle oasi della Camargue in Francia.

Attraversando la strada provinciale 111 che da Massarella porta a Stabbia, in zona Cavallaia, è possibile osservare da vicino la colonia, visibile anche dal cosiddetto “chiaro del Chiti”, più all'interno rispetto alla strada provinciale.

Il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli ha diffuso la notizia della presenza degli splendidi uccelli: "Assistere ad uno spettacolo come quello che ci regala la presenza dei fenicotteri rosa è un'esperienza davvero unica", afferma.