Attualità

Lascia una fortuna in eredità al canile

Con una donazione testamentaria una benefattrice ha lasciato i suoi averi a tre strutture di accudimento e cura per bambini, anziani e animali

Il Parco degli Animali, canile comunale di Firenze

Muore e lascia in eredità al canile comunale una fortuna, 600.000 euro che adesso serviranno alla struttura per ampliarsi e migliorare i servizi per gli ospiti a quattro zampe: è accaduto a Firenze, dove al Parco degli Animali che si trova nella zona di Ugnano è già pronto il progetto da realizzare con l'inatteso lascito.

Merito di una benefattrice fiorentina di nome Fernanda Rafanelli, racconta il Comune di Firenze a cui fa capo il canile. Prima del suo addio al mondo terreno la signora aveva pianificato tutto: lasciare i suoi averi a tre strutture d'eccellenza di accudimento e cura. Una per i bambini, una per gli anziani e una per gli animali.

Ebbene: per l'ultima fattispecie è stato scelto il Parco degli Animali di Firenze, che accoglie un centinaio di randagi anche dai Comuni limitrofi. Ora diventerà più grande con nuovi box per gli animali abbandonati e per le pensioni di cani e gatti e sarà più sostenibile perché sui tetti degli alloggi verranno installati degli impianti fotovoltaici. 

L’atto formale di donazione è stato siglato alla presenza dell'esecutore testamentario della signora, l'avvocato Nicola Boschi, del sindaco di Firenze Dario Nardella, dell’assessore comunale all’ambiente Andrea Giorgio e del personale del canile. L'assessore Giorgio lo ha accolto come "un regalo di Natale bellissimo per la città".

Il progetto di ampliamento da realizzare prevede la costruzione di 12 nuovi rifugi per cani randagi e 10 nuovi box per le pensioni e impianti fotovoltaici destinati a rendere autosufficiente la struttura. Non solo, nella pianificazione concordata col servizio igiene veterinaria della Asl Centro è inclusa la riorganizzazione dell’attuale ambulatorio e la realizzazione di nuovi box per l’isolamento presso la struttura sanitaria gestita dalla Asl stessa e che a Firenze si trova in viale Corsica.