Attualità

I fenicotteri rosa tingono l'Oasi della Contessa

I volatili hanno fatto tappa nella Riserva naturale regionale durante la loro migrazione: spettacolo per appassionati di birdwatching, magia per tutti

I fenicotteri all'Oasi della Contessa

I fenicotteri rosa tingono in questi giorni la Riserva naturale regionale Oasi della Contessa, l'area protetta di Collesalvetti tra le frazioni di Stagno e di Guasticce. La loro presenza in un luogo scrigno di biodiversità è ormai abituale e si rinnova anno dopo anno, spettacolo per gli appassionati di birdwatching e magia per tutti, grandi e piccini.

I maestosi e iconici volatici hanno fatto tappa all'interno della Tenuta Bellavista Insueese, che si adopera per organizzare visite e accessi all'area protetta con garanzia di rispetto per gli animali, fenicotteri ma non solo.

L'Oasi della Contessa fa parte della Riserva della Biosfera MaB UNESCO “Selve costiere di Toscana”, ma che il territorio regionale sia terra d'elezione per i fenicotteri lo dimostra anche il Feni-Day, appuntamento di censimento degli esemplari della specie che si svolge a Orbetello, presso la Laguna, nell'ambito del festival più fenicotteroso che c'è: Flamingomania, in corso proprio in questi giorni.