Cronaca

Lupi ancora all'assalto, strage di mufloni e pecore

Le carcasse sono state rinvenute in un parco comunale amato dai bambini proprio per la presenza di animali. In Toscana vari episodi in pochi giorni

Strage di mufloni e pecore due notti fa all'interno di un parco comunale di Arezzo, quello di Lignano che accoglie attività didattiche e che è particolarmente amato dai bambini proprio per la presenza di animali. Sono sei i mufloni azzannati e sbranati di cui sono state rinvenute le carcasse, insieme a quelle di alcune pecore colpite alla gola o alle zampe posteriori.

Informata sull'accaduto la polizia provinciale di Arezzo. Lo spazio verde è di proprietà comunale e rappresenta un luogo di ristoro per chi abita in città. Il Comune di Arezzo si sta muovendo per verificare i danni e riparare le recinzioni danneggiate. 

Nelle ultime settimane si sono moltiplicati nell'Aretino episodi simili tra Vitiano, Pieve al Toppo, Indicatore, Rigutino e Tegoleto. I cittadini si mobilitano, intendono dar vita a una raccolta firme per una petizione al Ministero dell'ambiente.

E sono stati più d'uno gli episodi simili verificatisi in Toscana nel giro di pochi giorni: appena l'altro ieri giovedì 26 Gennaio era accaduto in Mugello, dove ad avere la peggio era stata un'asinella incinta, mentre sempre nell'Aretino ma in Valdichiana il 17 Gennaio scorso una pecora era stata assalita in pieno giorno. Avvistamenti incruenti poi in Valdicornia anche vicino alle case.