Uccelli

Tre fenicotteri sorpresa d'autunno

In trent'anni è appena la quarta volta che questi uccelli vengono avvistati in quell'area distante dalle rotte migratorie. Soddisfazione Lipu

I tre fenicotteri a Torrile. Foto: Raffaella Scaccaglia / Lipu

Sorpresa d'autunno nella Riserva naturale Torrile e Trecasali gestita dalla Lipu in collaborazione con l’Ente di gestione per i parchi e la biodiversità: sono arrivati tre giovani fenicotteri. Un evento raro, accaduto - conta l'associazione in una nota - solo quattro volte in trent'anni di attività della riserva.

I tre fenicotteri non presentano ancora la tipica colorazione rosa. Hanno piumaggio bianco e marrone, ed è questo che spinge a stabilire la loro giovane età. Di solito questi uccelli prediligono le zone umide costiere, ma "può succedere che qualche esemplare perda la rotta migratoria e finisca in aree lontane da quelle abitualmente frequentate dalla specie", spiega Lipu.

Dev'essere accaduto proprio questo ai tre giovanotti piumati giunti a Torrile dove prima d'ora i fenicottieri (Phoenicopterus roseus) erano stati avvistati soltanto nel 1998 (1 esemplare), nel 2000 (2 esemplari), nel 2006 (1).