Uccelli

Gipeto vanesio svolazza a favor d'obiettivo

Il grande avvoltoio ripreso durante le sue evoluzioni aeree a pochi metri dalla webcam. Immagini spettacolari al Gran Paradiso

Il gipeto ripreso nei pressi del nido. Foto: Corpo di Sorveglianza Parco nazionale Gran Paradiso

Per vigilare sulla fauna senza recare disturbo, anche nel parco del Gran Paradiso ci sono webcam disseminate nell'area. Ed è a pochi metri da una di queste che un gipeto si è trovato a volare regalando immagini mozzafiato diffuse con orgoglio proprio dall'ente stesso.

Il gipeto è un grande avvoltoio che nel 1913 era sparito dai nostri territori. Solo negli ultimi anni è tornato a popolare l'area protetta. Le immagini arrivano dalla Valsavarenche, nei dintorni di uno dei nidi frequentati dal rapace.

"E’ proprio questo il periodo in cui le coppie di gipeti scelgono il nido per riprodursi", indica il parco del Gran Paradiso nel suo comunicato. "Il successo delle nascite e della sopravvivenza dipende da molti fattori e soprattutto dalla scelta del luogo dove accoppiarsi e dove costruire il nido. Importante quindi garantire il massimo della tranquillità, così da lasciare i gipeti liberi di scegliere dove deporre le proprie uova, e ridurre al minimo il nostro disturbo".

La scelta del Gran Paradiso come luogo di nidificazione non è casuale, dato che lì reperire cibo è semplice, così come trovare spazi idonei grazie alla conformazione delle pareti rocciose. Oltre a questo nido, il monitoraggio ne ha registrato anche un altro in Valle di Cogne: è frequentato da un’altra coppia di gipeti, che ha scelto per il terzo anno consecutivo le pareti rocciose della Valnontey per dare alla luce i suoi piccoli.