Attualità

L'orsa Peppina va in città, aspettando il letargo

Da alcune notti la femmina di orso viene avvistata ai confini del centro abitato in cerca di cibo con cui prepararsi al sonno invernale

Gli orsi adesso si preparano al letargo accumulando energie

Per prepararsi al grande sonno invernale, il letargo, l'orsa Peppina va in città: già da alcune notti la femmina di orso marsicano viene avvistata ai confini del centro abitato di Sulmona, dove si spinge in cerca di cibo.

L'orsa si trova nella fase cosiddetta di iperfagia, vale a dire quella in cui cerca di accumulare le energie necessarie ad affrontare il letargo. Ed ecco che le periferie dei centri abitati sono per lei un'attrattiva fonte di animali da cortile, per esempio, o di altro cibo relativamente facile.

E' il terzo anno che Peppina si spinge così vicino all'abitato nell'area tra Pettorano, Sulmona e Introdacqua, motivata anche dalle misure di sicurezza attuate a monte per proteggere i pollai, tra recinti elettrificati e cancelli in ferro forniti e montati negli anni scorsi dalla Riserva Genzana e dalle associazioni Dalla Parte dell'Orso e Salviamo l'Orso.

E quindi Peppina va più in là, allargando lo storico areale di presenza dell'orso marsicano che è specie simbolo dell'Abruzzo.