Attualità

Una spugna è per sempre, così corteggia il delfino

Dieci anni di studio hanno permesso agli scienziati di scoprire l'equivalente del diamante per questi mammiferi marini. Che cantano anche le serenate

Doni e serenate: così i delfini conquistano le femmine

Una spugna è per sempre: così per i delfini, nelle cui pratiche di corteggiamento recare una spugna in dono alla femmina equivale all'umano inanellamento con tanto di diamante. Si fidanzano così, insomma. Ad appurarlo è un nuovo studio australiano che ha comportato dieci anni di osservazioni di una specie locale di delfini, quelli cosiddetti 'dalla pinna gibbosa' o Sousa sahulensis.

Gli esemplari sono stati filmati e sorpresi a lanciare col muso verso la femmina variopinte spugne staccate dal fondale. Un regalo, come hanno stabilito gli scienziati della University of Western Australia registrando la pratica in 17 occasioni entro un arco di 1.700 chilometri e in più colonie. 

Lo studio è adesso pubblicato su Scientific Reports e ha preso atto anche delle reazioni delle femmine. Alcune hanno continuato ad ignorare le attenzioni del maschio finché questi, dopo averle provate tutte e magari anche essersi fatto fare 'da spalla' da un altro maschio, passava al lancio della spugna. E lì era fatta.

Le esibizioni di potenza per conquistare le femmine non sono un fatto raro, presso gli animali. L'utilizzo di oggetti-dono, però, al contrario è totalmente inedito, secondo gli studiosi. Dopo il lancio della spugna, poi, le serenate: una forma di canto con suoni organizzati emessi da parte del maschio.