Attualità

Il nuovo ragnetto di mare si chiama Bob Marley

Scoperto nelle acque del Queensland grazie alla bassa marea, gli studiosi gli hanno dato il nome del re del reggae giamaicano. Ecco perché

Il ragno Bob Marley. Foto: Robert Raven

"Salve, sono un nuovo ragno marino e mi chiamo Bob Marley": a fare la presentazione ufficiale della nuova specie scoperta nelle acque del Queensland, in Australia, sono i ricercatori che su di lui hanno realizzato uno studio pubblicato sulla rivista Evolutionary Systematics.

Curiosa la scelta di dare alla specie il nome (quello scientifico è scientifico è Desis bobmarleyi) del re del reggae giamaicano, ma è spiegata anche quella: i nuovi ragni, infatti, sono stati avvistati dai ricercatori grazie alla bassa marea, nella notte. Il mare si è ritirato al punto da lasciare gli animaletti scoperti, e questo ha ricordato loro la canzone High Tide or Low Tide (Alta marea o bassa marea) del leggendario Bob Marley. Donde la scelta del nome.

Nella sua vita sottomarina, il ragno si nasconde in conchiglie, tra alghe e coralli, creando camere d'aria per respirare. Quando arriva la bassa marea a farlo emergere, invece, va a caccia di piccoli invertebrati.