Attualità

Canguri attenti, l'auto senza pilota non vi scansa

Ingegneri già al lavoro in Australia per raccogliere dati e adattare i sistemi di rilevamento all'andatura saltellante dell'animale simbolo del paese

In Australia i canguri causano molti incidenti

Il ghiaccio lo evitano, le intemperie pure. Scansano alci, cervi e caribù. Non i canguri, però, al cui movimento il sistema di tracciamento animali delle auto senza pilota non riescono proprio ad adattarsi. Secondo quanto riferisce The Guardian la casa automobilistica produttrice avrebbe rilevato l'anomalia durante la sperimentazione della tecnologia driverless ma non rappresenterebbe un problema per le vetture già in commercio.

Per quelle che verranno, gli esperti sono già al lavoro: un'intera pattuglia di ingegneri è in Australia per raccogliere dati sulla mobilità del canguro, così da adattare i parametri del sistema di rilevamento anche a questo animale. Sempre secondo The Guardian, in Australia i canguri effettivamente causano un numero di sinistri più alto rispetto alle altre specie e sarebbero responsabili di circa il 90 per cento degli incidenti tra auto e animali.