Cani

Da maltrattati a adottati, nuova vita per 8 cani

Nel giro di una settimana le bestiole sono state segnalate, raggiunte, recuperate e già date in affidamento: miracolo d'estate per Enpa Monza

I volontari con i cani. Foto: Enpa Monza e Brianza

A segnalarli sono stati i vicini che da quella casa di Seveso sentivano abbaiare e lamentarsi: ed effettivamente, quando il Nucleo antimaltrattamento di Enpa Monza e Brianza è intervenuto ha trovato otto cani da soli, in completo stato di abbandono. Erano un border collie, un bulldog francese e sei chihuahua. I veterinari li hanno trovati in discrete condizioni, quanto a salute, ma avevano una fame da lupetti.

Con fatica i volontari sono riusciti a risalire a chi vivesse in quell'appartamento. Mettersi in contatto, allo stesso modo, non è stato affatto semplice: "Con molta fatica raggiunta telefonicamente - racconta Enpa in una nota - ha dichiarato di essersi assentata tre giorni, questo quindi il periodo in cui i poveri cani sono rimasti soli, ed ha ammesso di attraversare un momento difficile e di non essere in grado di gestire gli animali".

Una volta informata dagli operatori sulle gravi violazioni commesse (l'abbandono di animali è un reato) la donna ha preferito cederli a Enpa: "Una volta al canile di Monza gli 8 cani, tutti o cuccioloni o adulti, sono stati visitati, trattati con antiparassitario, sterilizzati e nel giro di pochi giorni sono stati tutti felicemente affidati". Enpa adesso ringrazia i cittadini che hanno segnalato il disagio delle bestiole, e invita a chiedere aiuto qualora ci si trovasse in situazione di disagio incompatibile con la gestione degli animali domestici.