Attualità

Zoo domestico, sequestri e indagati

Un'Arca di Noè con 68 animali tra cani, gatti, conigli, pappagalli e capre è stata trovata in un'abitazione privata in assoluto degrado

Anche alcuni conigli nello zoo casalingo

Un'Arca di Noè con 68 animali tra cani, gatti, conigli, pappagalli e capre è stata trovata in un'abitazione privata di Senago, nel Milanese, in assoluto degrado. La scoperta ha fatto scattare un maxi-sequestro, ma anche due denunce a carico della donna titolare dell'appartamento e del suo compagno con l'ipotesi di abbandono e maltrattamento di animali e di detenzione in condizioni incompatibili tali da causare gravi sofferenze.

La donna, 51 anni, si trova attualmente in ospedale. Nella sua casa sono stati trovati 38 gatti, 18 cani, 4 conigli, 2 capre, 4 pappagalli e 2 tartarughe d'acqua. Massima concentrazione in camera da letto, risultata la più degradata, dove erano rinchiusi 16 dei gatti, i cani Gionnino e Barby e i conigli. Tutti avevano eletto a loro mangiatoia il letto a due piazze.

Altri erano poi rinchiusi in bagno e in varie stanze senza altro a disposizione che cibo in parte avariato, tra rifiuti ed escrementi. A dare il via all'operazione è stata la segnalazione di una vicina a cui la 51enne, al momento del ricovero in ospedale, aveva chiesto di dare da mangiare agli animali.