Attualità

Scuola cani guida, cuccioli accolti nelle famiglie

Consegnati alle famiglie affidatarie i cuccioli di labrador destinati a diventare accompagnatori per persone non vedenti al termine dell'addestramento

Sono stati consegnati oggi alle famiglie affidatarie i cuccioli di labrador della Scuola Cani Guida di Scandicci, struttura pubblica sotto la Regione Toscana, destinati a diventare accompagnatori per persone non vedenti al termine dell'addestramento.

Ogni anni vengono consegnati in media 24 cani. La Scuola, che sostiene tutte le spese connesse con il mantenimento del cucciolo, ha sempre bisogno di nuove famiglie disposte a collaborare attraverso l’attuazione di questo programma.

Compito centrale e istituzionale della Scuola cani guida di Scandicci, che è unica al mondo in quanto scuola completamente pubblica, è quello di fornire cani addestrati alla guida di persone non vedenti. Questo comporta varie attività, tra le quali merita di essere segnalata quella riguardante l’affidamento di cuccioli a famiglie volontarie collaboratrici con la Scuola per lo svolgimento del programma di educazione e socializzazione. 

Si tratta di una particolare e bellissima forma di volontariato, attraverso la quale le famiglie volontarie costantemente affiancate dagli istruttori della Scuola contribuiscono in maniera determinante ad educare il cucciolo ed abituarlo a convivere in misura soddisfacente con le più diverse situazioni nelle quali, una volta che svolgerà il compito di cane guida, potrà trovarsi a vivere. 

Da anni la Scuola sviluppa altre attività riguardanti lo svolgimento di programmi riguardanti gli interventi assistiti con gli animali Pet-therapy e l’educazione ed addestramento di cani di assistenza per disabili motori.