Altri

Sant'Antonio Abate, la benedizione degli animali

Domenica 18 gennaio alle 11,30 Don Andrea Cristiani celebrerà la Santa Messa sul sagrato della Collegiata

Una giornata unica, un connubio tra fede, tradizione e amore per gli animali. La festa di Sant’Antonio Abate, e la relativa benedizione degli animali, si arricchiscono quest’anno a Fucecchio di un evento che coinvolgerà il centro cittadino. Domenica 18 gennaio si svolgerà “Cavalli sulla Francigena”, un raduno di cavalieri che partendo dal Padule di Fucecchio, e percorrendo l’antico tracciato, arriverà in Piazza Vittorio Veneto dove Don Andrea Cristiani, arciprete della Chiesa di San Giovanni Battista e fondatore del movimento Shalom, celebrerà la messa sul sagrato della Collegiata.

All'evento, organizzato dall’Associazione Cavalieri di San Miniato, l'associazione Amici del Centro Storico e la Contrada Sant’Andrea, con il supporto del Comune di Fucecchio, saranno presenti le associazioni di cavalieri del comprensorio e alcune rappresentanze delle forze armate, Polizia e Guardia Forestale a cavallo.

La ricorrenza, molto sentita da tutte le persone che amano gli animali da compagnia e in particolare dalle persone che vanno a cavallo, vedrà quest’anno una partecipazione decisamente più numerosa rispetto al passato grazie alla presenza di cavalieri che arriveranno a Fucecchio da vari comuni del territorio.

Il raduno dei cavalli si terrà alle ore 9 in Via di Burello: da qui i partecipanti, attraversando il Padule, si uniranno ai cavalieri provenienti da Staffoli, Castelfranco di Sotto e San Miniato, proseguendo in direzione di Fucecchio lungo la via Francigena.

Il raduno degli animali è atteso per le ore 11 ai piedi della scalinata della Collegiata; alle 11,30 Don Andrea Cristiani celebrerà la Messa sulla scalinata rivolto verso la piazza dove saranno schierati i cavalieri e tutte le persone con gli animali domestici. Subito dopo ci sarà la benedizione.
Per concludere la giornata, nel segno della tradizione gastronomica, appuntamento nella sede della Contrada Sant’Andrea per il pranzo.

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa