Rettili

Abbandonata nel parco, l'iguana trova casa

Trovato a Bollate grazie al fiuto di un cane, ospitato al rifugio Enpa di Monza, ora il rettile è stato affidato all'Oasi di Sant'Alessio

L'iguana Tiziano nel suo nuovo habitat

Nuova vita per l'iguana trovata l'agosto scorso nel Parco delle Groane di Bollate, a Milano. A 'fiutarne' la presenza immobile su un albero era stato un cane a passeggio con suo proprietario, e le guardie del parco si precipitarono a recuperarla. Il metro e mezzo di rettile stava benino. Maschio, sui 10 anni, gli è stato dato il nome di Tiziano.

Ad ospitarlo fin qui è stato il rifugio Enpa di Monza, che fin da subito ha preso contatto con l'Oasi di Sant'Alessio, nel pavese. Il trasferimento dell'iguana, però, non è stato né semplice né scontato ed è avvenuto solo in questi giorni: "E' cominciato un lunghissimo e complesso iter burocratico poiché, essendo stato abbandonato, all'animale mancava la necessaria certificazione Cites", spiega Enpa Monza in una nota. 

Appena è stato tutto in regola, Tiziano ha potuto affrontare il trasloco verso la sua nuova casa. Ad accoglierlo, adesso, è un habitat adatto a lui e al sicuro dove presto potrà incontrare altri suoi simili.