Attualità

La tartaruga Perla torna in mare

Nove mesi fa l’esemplare di Caretta caretta era stato trovato impigliato tra lenze e reti. Ora torna a nuotare in mare

A distanza di circa 9 mesi la tartaruga marina Perla tornerà in mare.

Previsto a San Vincenzo nel tratto di spiaggia in prossimità del bagno La Perla il rilascio del giovane esemplare di tartaruga Caretta caretta che nel febbraio scorso venne ritrovato dopo una mareggiata impigliato tra lenze e reti.

L’immediata segnalazione da parte di alcuni cittadini consentì al personale della delegazione di spiaggia di San Vincenzo di intervenire tempestivamente per mettere in salvo l’animale.

Soccorsa tempestivamente grazie all’attivazione di una rete di pronto intervento che fa capo all’Osservatorio Toscano per la Biodiversità di Regione Toscana e trasferita su disposizione di Arpat settore mare all’Acquario di Livorno, Centro Recupero e Riabilitazione per Tartarughe Marine.

L’iniziativa prevista per venerdì 6 Novembre è stata rimandata causa maltempo. Per le classi dell'istituto comprensivo Mascagni che avrebbero dovuto assistere all'iniziativa ci sarà però l'opportunità di partecipare ad un webinar intitolato Lo sai che esiste un santuario sommerso di fronte a noi? tenuto dal biologo dell'Acquario di Livorno, Giovanni Raimondi.