Altri

Una delegazione "musicale" arriva in città

Si tratta degli amici di Apolda che dal 2010 hanno rapporti stretti con San Miniato. Atteso il grande concerto insieme al coro Balducci

La delegazione di Apolda in visita a San Miniato nel giugno 2013

Gli amici di Apolda tornano nella città della Rocca. Cittadina di 25mila abitanti della Turingia, famosa la produzione di birra e per essere la Città Natale della razza canina Dobermann, dal 2010 ha frequenti relazioni con San Miniato e porta avanti importanti progetti nei settori della cultura, del turismo, della formazione e dell’alternanza scuola lavoro.

Nell'ambito di questo rapporto di amicizia, venerdì 7 ottobre arriverà in città una delegazione quasi tutta musicale, guidata da Mike Nych, "Kantor" della chiesa luterana della cittadina tedesca. Insieme al coro ci sarà il delegato del sindaco Joerg Jagdberg, insieme ai principali artefici di questa iniziativa, il presidente dell’associazione per i gemellaggi Frank Schmidt e la professoressa Gisela Heubach.

L’evento centrale della tre giorni sanminiatese degli amici tedeschi sarà il concerto che vedrà protagoniste la Kammerorchester, orchestra di archi da camera, e il coro Vokalkreis Apolda, sotto la direzione dello stesso Mike Nych, in programma sabato 8 ottobre alle 21 nella Chiesa di San Domenico.

Sarà un’occasione per ascoltare, da una compagine d'eccezione, brani sacri di compositori tedeschi che vanno dal 1500 alle soglie del 1900.

Aprirà la serata il coro di San Miniato "Monsignor Cosimo Balducci", con alcuni brani di benvenuto di Mozart e dello stesso Balducci, grande organista e compositore. Dirigerà il coro Simone Faraoni e sarà presente anche l’organista Matteo Venturini.

L'ingresso è libero e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.