Spettacoli

Passione gatto, una mostra per raccontarla

Sono buffi, teneri, tigrotti o coccoloni: come mai amiamo tanto i gatti? In Olanda arriva l'esposizione per scoprire le mille sfumature di micio

La passione gatto si mette in mostra

Buffi, teneri, tigrotti o coccoloni: sono i gatti, amatissimi di una passione infinita. Sì ma perché? A esplorare le ragioni di tanta attrazione ci prova la mostra Cat Love. Nine lives in the art alla Kunsthall di Rotterdam dal 9 settembre prossimo. Sono una sessantina le opere scelte per mostrare come i gatti siano stati variamente raffigurati nel corso degli anni. Le loro espressioni. Le loro attitudini. Il loro fascino.

L'esposizione - che poi prosegue fino al 14 gennaio 2018 ed è realizzata in collaborazione con il Cat Museum di Brussel e il The Cat Cabinet di Amsterdam - nei nove spazi in cui si articola offre un florilegio che spazia da capolavori tradizionali come quelli di Edward Penfield e Henriëtte Ronner-Knip a opere di artisti moderni come Karel Appel, Pablo Picasso e Wallasse Ting.

"Dai gatti seducenti che affascinavano i circoli artistici francesi nella Parigi del XIX secolo come simboli della vivace vita notturna della città - illustra la nota di presentazione della Kunsthall - ai gatti che vivono la loro buona vita dormicchiando, ai gatti ribelli: una grande collezione di manifesti e illustrazioni mostra che i gatti sono spesso simbolo della femminilità e dell'eleganza".