Spettacoli

Una campagna per i fenicotteri, è #saveflamingo

Dopo un'estate che ha avuto per simbolo i gonfiabili di questo uccello, adesso Wwf Italia lancia una campagna di sensibilizzazione. Testimonial J-Ax

J-Ax per il Wwf e i fenicotteri rosa. Foto: Armando Testa (Wwf)

Che ci fa il rapper J-Ax a cena con un fenicottero gonfiabile? La risposta è #saveflamingo, l'ironica campagna virale a tutela degli habitat dei fenicotteri rosa avviata dal Wwf Italia. Il gonfiabile del fenicottero è stato il protagonista dell'estate 2017, padrone indiscusso delle lunghe giornate in spiaggia, dei party in piscina e delle foto sui social network con oltre 2 milioni di post pubblicati con l’hashtag #flamingo, diventato un simbolo di allegria e gioia. E ora, eccolo protagonista di questa campagna di sensibilizzazione ideata dall'agenzia Armando Testa proprio per il Wwf.

Ma qual è la reale situazione dei fenicotteri in Italia? Il nostro paese ospita 20.000 coppie di fenicottero rosa. Purtroppo però, illustra il Wwf in una nota, quasi il 50 per cento dei loro habitat rischia di scomparire per sempre a causa dell'azione dell’uomo. In questo contesto, ecco che le Oasi del Wwf rappresentano per loro un rifugio sicuro.

Gli habitat del fenicottero rosa, principalmente zone umide, sono ecosistemi delicatissimi che necessitano di tutela: "Ecco quindi uno spot - scrive Wwf - che punta su ironia e viralità per sensibilizzare il grande pubblico sulla necessità di difendere la 'casa' del fenicottero. Testimonial della campagna è J-Ax che invita a non abbandonare mai i fenicotteri, nemmeno a settembre".