Attualità

Per tre rettili il Cluedo dell'estinzione

E' un giallo la scomparsa di tre specie australiane: grave indiziata è una formica invasiva. E intanto è allarme per un delfino d'acqua dolce

Tre specie australiane di rettili estinte con giallo

Tre specie di rettili estinte con giallo sulle cause - indiziata è una formica - e una specie di delfini d'acqua dolce del sud est asiatico che fa il suo ingresso nella lista rossa delle specie minacciate appena aggiornata dall'Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn): sono le novità in fatto di specie vulnerabili, e grandi imputate, secondo l'Iucn, sono le condotte umane relative a pesca e agricoltura intensiva.

Tante le varietà di flora che entrano per la prima volta nella lista rossa, mentre sugli animali si teme la scomparsa dell'orcella, o delfino Irrawaddy, che vive in poche località asiatiche e per la quale l'organizzazione ha elevato lo status di minaccia da "vulnerabile" a "in pericolo" di estinzione.

E poi c'è il tocco di mistero: in Australia tre specie di rettili sono dichiarate estinte ma non è chiaro il motivo, che potrebbe essere l'arrivo di una formica invasiva o un'improvvisa epidemia.