Attualità

Lupacchiotti nell'Oasi alle porte della capitale

Fotografati nell'Oasi Lipu di Castel di Guido due cuccioli di lupo nati dagli adulti Numa e Aurelia. La loro nascita salutata come evento unico

I due cuccioli. Foto: Lipu

Sono almeno due i cuccioli di lupo nati quest’anno nell’Oasi Lipu di Castel di Guido, a pochi chilometri da Roma: a darne notizia è la stessa Lipu, che gestisce l’oasi nata nel 1999 grazie a una convenzione con il comune. Il lieto evento è salutato come unico e straordinario, ed effettivamente di cucciolate di lupo nate nella capitale non c'è altra notizia. 

L'Oasi Lipu sorge nella Riserva naturale statale del Litorale romano e i genitori sono la coppia di lupi di nome Numa (esemplare osservato nell'Oasi fin dal 2014) e Aurelia. I due, che hanno scelto una zona di macchia inaccessibile nell’Oasi della Lipu, sono stati ripresi per la prima volta nel febbraio 2016. Nei filmati e nelle foto ricavate dalle fototrappole - collocate nelle scorse settimane dalla responsabile dell’Oasi Alessia De Lorenzis con il team di lavoro che studia da alcuni anni la presenza del lupo nell’area - si riconoscono chiaramente i due cuccioli.