Cani

Laika moriva nello spazio 60 anni fa

Ricorre oggi l'anniversario del lancio dello Sputnik 2 con a bordo la cagnetta. Enpa propone una giornata commemorativa per lei e gli altri

Laika nella capsula spaziale

Era il 3 novembre del 1957, sessanta anni fa, quando il sovietico Sputnik 2 veniva lanciato in orbita con a bordo la cagnetta Laika. Per lei, nessuna speranza di ritorno. Laika in Russia è censita tra i cosmonauti che hanno perso la vita nello spazio. 

In Italia, oggi, la ricorda la presidente nazionale di Enpa Carla Rocchi: "Se la cagnetta Laika avesse potuto decidere per sé, avrebbe scelto di vivere. Se la cagnetta Laika avesse potuto decidere per sé, non avrebbe mai scelto di entrare nella storia come il primo essere vivente a 'conquistare' lo spazio. E a morirci". 

"E allora - propone Rocchi - l’unico modo per rendere veramente omaggio alla memoria della povera Laika è quello di trasformare il 3 novembre in una giornata dedicata a tutti gli animali uccisi dall’uomo per i lanci nello spazio, per i laboratori di ricerca, per gli allevamenti, per le strutture della cattività".