Attualità

In farmacia contro gli abbandoni

Un corner dedicato e comunicazioni in 500 farmacie contro la piaga non solo estiva che coinvolge 130mila animali tra cani e gatti

Picco in estate ma non solo, fatto sta che: "Spesso ci dimentichiamo che l'abbandono è un reato". Lo ricordano i farmacisti preparatori, in prima linea con la loro Rete di 500 farmacie sul territorio nazionale contro l'abbandono degli animali domestici. La campagna si concretizza in corner dedicati e dispositivi di comunicazione sulle regole per viaggiare col pet e le soluzioni alternative per chi proprio non possa portare con sé Fido e Micio.

La Rete richiama i dati della Lega anti vivisezione (Lav) secondo cui ogni anno in Italia vengono abbandonati in media 50mila cani e 80mila gatti. Il picco è in estate, ed ecco perché i farmacisti scendono in soccorso degli animali: "Cani, gatti, canarini, conigli e altri animali - è il leitmotiv della campagna - sono una bella compagnia durante tutto l’anno. In estate, periodo di ferie, rischiano di diventare una preoccupazione. Abbandonarli però non è la soluzione giusta. Puoi lasciare il tuo animale ad amici o parenti oppure in una delle tante pensioni per animali presenti in tutta Italia. L’ideale - suggerisce la Rete dei farmacisti preparatori - rimane portare il tuo animale con te".