Attualità

Fine settimana contro l'abbandono degli animali

In estate gli abbandoni aumentano sulle strade delle vacanze. Le forze dell'ordine hanno ricordato che si tratta di un reato perseguibile penalmente

Torna la Giornata promossa dall'Ente nazionale per la protezione degli animali contro l'abbandono, soprattutto nel periodo estivo quando il fenomeno è più frequente lungo le strade delle vacanze.

A causa della pandemia non sono stati organizzati i tradizionali eventi in tutta Italia ma l'associazione ha invitato a sostenere la missione per acquistare cibo, cure e altri beni di prima necessità per i trovatelli accuditi dai volontari, nei rifugi e nelle strutture presenti sul territorio.

La polizia ha ricordato l'evento con un post sui social "Abbandonare i vostri animali domestici è reato. Se state pensando di partire per le vacanze ricordate di portare con voi i vostri amici a 4 zampe. Se proprio non potete, rivolgetevi a qualche amico o alle strutture ad hoc che ospitano animali. Abbandonarli equivale a mandarli incontro a morte certa. Fate la scelta giusta e ricordate che se non ti porto non parto".