Attualità

Cani e gatti, grande esodo anche per loro

Tre milioni di cani e un milione di gatti previsti in viaggio con le loro famiglie questa estate secondo Aidaa. Migliorano gli standard recettivi

Tra cani e gatti sono quattro milioni i pet in viaggio

Quattro milioni di animali - uno di gatti e tre di cani - saranno in viaggio con le loro famiglie in questa estate 2017. Lo afferma l'associazione italiana difesa animali e ambiente (Aidaa), che affida ad una nota le proprie statistiche da cui emerge come anche per le famiglie con i pet il mare rimanga la meta prediletta per oltre il 50 per cento dei turisti, seguita dalla montagna con il 30 per cento delle preferenze. "Il resto - afferma Aidaa - si distribuisce equamente tra colline, città d'arte, agriturismi e località di lago". 

E aumentano, anche, secondo le stime dell'associazione, gli standard quanti-qualitativi delle strutture recettive pet friendly: "Il 69 per cento di alberghi e pensioni - enumera Aidaa - ospita cani fino alla taglia media, il 23 per cento anche cani di grossa taglia con un incremento del 10 per cento rispetto alla scorsa estate. Tra le regioni meglio attrezzate per ospitare i turisti con i pet al seguito ci sono Valle d'Aosta, Trentino, Liguria, Veneto, Toscana e Puglia e Marche. Problemi per le spiagge in Sicilia, Calabria e Sardegna".