Cavalli

Animalisti in coro contro le Botticelle

Ultima chiamata delle associazioni al Campidoglio per sbloccare il voto sulla delibera di iniziativa popolare per lo stop al mezzo trainato da cavalli

Una botticella. Foto: Lav.it

Animalisti-Campidoglio, ultima chiamata: è ad una nota congiunta che le associazioni Animalisti italiani, Enpa, Avcpp-IoLibero, Lav e Oipa affidano il loro "ultimo appello" al sindaco di Roma Virginia Raggi e al presidente dell'Assemblea capitolina Marcello De Vito affinché calendarizzino il provvedimento di iniziativa popolare che invoca lo stop alle Botticelle, le tradizionali carrozzelle trainate da cavalli.

La delibera, secondo quanto denunciano le associazioni, giace nei cassetti di Roma Capitale da 29 mesi contro i 4 mesi che lo statuto metterebbe in conto: "Di questi 29 mesi - scrivono - 12 sono trascorsi con l’attuale maggioranza e sindaco che hanno peraltro nel proprio programma 'l’abolizione delle Botticelle romane e divieto di esercitare sul territorio comunale qualunque servizio di trasporto a trazione animale'. La proposta di Deliberazione - si legge ancora - aspetta di essere votata". 

Nel frattempo, è stato di recente tirato a lucido e messo in mostra nell’Arancera di San Sisto il prototipo di Botticella elettrica che potrebbe andare a sostituire il mezzo che utilizza gli animali. Il primo mezzo di questo tipo dovrebbe approdare sulle strade già il 7 luglio, in occasione di un convegno Codacons sull'energia pulita alla presenza del ministro per l'ambiente Gian Luca Galletti. In quell'occasione la biocarrozza accompagnerà l'orchestra Popolare Italiana per le vie della città.

Intanto, in serata, il responsabile Verdi diritti animali, Rinaldo Sidoli, ha fatto sapere con una nota che anche i Verdi si schierano al fianco della protesta animalista.