Attualità

Centro Italia, terremoto nelle mangiatoie

Pecore e mucche senza erba e fieno nelle regioni colpite dal sisma dell'agosto scorso. Colpa del caldo. Gli allevatori lanciano l'sos

Pecore e mucche hanno poco cibo

Mucche e pecore a bocca asciutta, nelle aree del centro Italia colpite dal sisma dell'agosto scorso. Col caldo di queste settimane i prati sono riarsi e manca fieno a sufficienza per sfamare tutti gli animali nelle stalle di una zona ad alta vocazione agricola. Così pecore e mucche sono sottoposte a uno stress ulteriore rispetto a quello già provocato dalle temperature elevate del periodo.

L'allarme è stato lanciato da Coldiretti nel corso dell'incontro con centinaia di agricoltori provenienti da Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo: "Con le precipitazioni praticamente assenti a giugno e dopo mesi molto siccitosi - spiega Coldiretti - manca il fieno necessario all'alimentazione degli animali nelle aree terremotate caratterizzate da una consistente presenza di allevamenti". Subito attiva la rete di solidarietà dei consorzi agrari, delle associazioni di categoria ma anche di tanti singoli agricoltori.