Attualità

A Natale nessun cucciolo vale (se non è adottato)

Appello di Enpa ad evitare gli acquisti di animali come dono da piazzare sotto l'albero e un invito ad adottare responsabilmente, magari dai rifugi

"Gli animali non sono giocattoli, no alla moda degli acquisti natalizi; sì alle adozioni responsabili". Questo l'appello lanciato dall'Ente nazionale protezione animali (Enpa) in occasione delle festività natalizie che, di solito, vedono l'incremento degli acquisti di animali. 

Cani e gatti, soprattutto, ma anche esotici (tartarughe, ad esempio), roditori e conigli la maggior parte dei quali, registra Enpa in una nota, viene accolta in casa per assecondare un impulso passeggero per poi esser messa alla porta senza remore e rimpianti. Gli acquisti di Natale finiscono così per diventare gli abbandoni di Capodanno, ingrossando le fila dei randagi e riempiendo le strutture d'accoglienza.

"Abbandonare un animale non è soltanto un atto di crudeltà - ricorda Enpa - ma è anche un illecito punito dal codice penale. Il fenomeno degli acquisti di Natale incentiva anche altre forme di illegalità ai danni di cani, gatti&Co". Tra questi il traffico di cuccioli, in particolare dall'Est europeo. Una vera e propria tratta.