Attualità

Cuculo in pericolo salvato dal senso civico

Il senso civico del cittadino e il provvidenziale intervento dei carabinieri hanno salvato da morte certa l’animale che non avrebbe più potuto volare

Un gravissimo incidente a lieto fine per un cuculo salvato da un passante e dall'intervento dei carabinieri, è la storia che arriva da Ribolla, in Maremma.

Lo scorso 15 Maggio un cittadino ha consegnato un esemplare di cuculo ai carabinieri della Stazione di Ribolla, trovato poco prima sotto una panchina del paese. Il volatile era in difficoltà, ed aveva una evidente ferita ad un’ala, procurata probabilmente a causa di un impatto. I carabinieri hanno avvisato i colleghi forestali, che si sono attivati per affidare il volatile ferito alle cure veterinarie presso un ambulatorio specializzato a Grosseto. I medici veterinari, eseguiti i primi accertamenti e constatate le condizioni di salute del volatile, hanno poi avviato l’uccello al trasferimento presso il Centro di recupero fauna selvatica della Maremma di Semproniano.

Il senso civico del cittadino, ed il provvidenziale intervento dei carabinieri hanno salvato da morte sicura l’uccello migratore che ama stare anche in Italia, in particolare nei periodi primaverili, nei boschi delle zone di collina e pianura ed è noto per la sua bizzarra abitudine di essere parassita dei nidi altrui.

I carabinieri ricordano che la cattura di questo esemplare e la sua detenzione sono vietati dalla normativa sulla caccia.