Attualità

Cinghiale affamato cerca cibo fra le case

Una scena surreale quella di un cinghiale molto magro che dopo essere corso per la strada cercava di aprire i bidoni dell'umido

Il problema dei cinghiali e del loro numero elevato con tutti i rischi che ne conseguono per i campi coltivati, gli orti e per la sicurezza delle strade, all'Elba come in altri luoghi è ben noto. 

All'Elba poi la Regione Toscana, su richiesta dei sindaci, ha dichiarato l'area non vocata ai cinghiali per poi arrivare se non ad una loro completa eradicazione almeno ad un significativo contenimento.

Fin qui l'aspetto razionale e di gestione della sicurezza. Però il fatto di vedere uno o più cinghiali vagare magrissimi e non più solo per le campagne ma per i paesi, in mezzo alla strada e in mezzo alle case, dovrebbe anche sollevare una questione sulle condizioni di vita di questi animali e sul perché non trovino più abbastanza cibo nella macchia.

Oggi pomeriggio verso le 19,20 un cinghiale (si veda video in apertura di articolo), dopo avere attraversato la strada mentre passavano le auto, si è fermato davanti ad un portone cercando di aprire un bidone dell'umido.

Dopo, al passaggio di altre auto, spaventato, ha salito le scale accanto al palazzo e ha iniziato a battere il muso su altri bidoni in cercs di cibo fra lo stupore delle poche persone presenti.