Cavalli

Nuova vita per quattro cavalli 'senza tetto'

Apparivano trascurati ed erano in un recinto esposti alle intemperie: dopo interventi di Enpa e controlli delle autorità sono stati liberati

I cavalli non avevano riparo. Foto: Enpa sezione Ravenna (Facebook)

Hanno trascorso l'estate sotto il sole, privi di riparo, trascurati. Poi, dopo controlli e prescrizioni, per quei quattro cavalli in un recinto nella zona di Casalborsetti, a Ravenna, erano state costruite delle casette modello Tre Porcellini, pronte a venir giù al primo refolo di vento. 

Dopo vari interventi da parte di Enpa, col coinvolgimento anche della presidente nazionale Carla Rocchi, e sopralluoghi delle autorità locali, ecco la soluzione annunciata dalla sezione ravennate dell'Ente di protezione animali: "Dopo una serie di sanzioni amministrative e ripetuti controlli di Ausl e carabinieri forestali, il proprietario degli animali si è deciso a cedere i cavalli, che sono stati affidati a residenti fuori regione".

Rocchi era intervenuta con una lettera al comandante della polizia municipale all'inizio di settembre. Lì riassumeva così la situazione: "Gli equidi sono costretti a vivere da mesi in condizioni estreme senza un riparo adeguato per proteggerli dalle avverse condizioni climatiche".

"La recente installazione di piccoli gazebo privi di qualsiasi accettabile funzione protettiva - scriveva ancora Rocchi - non solo non è utile allo scopo, ma rischia addirittura di trasformarsi in un ulteriore pericolo per la loro incolumità; l'evidente precarietà delle strutture le rende facilmente vulnerabili alle intemperie meteorologiche e, di conseguenza, pericolose per gli animali".