Altri

Quidditch babbano, sfide a colpi di bacchetta

Il campionato europeo ha visto coinvolti duecento atleti, e che a livello mondiale ha nel Canada e negli Stati Uniti le squadre più competitive

Il gioco a metà strada tra rugby, dodgeball e hockey, nato per gli studenti apprendisti maghi di Hogwarts, sta incuriosendo tutta la Valdichiana. A Sarteano sono schierati dodici nazionali (Germania, Irlanda, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito, Belgio, Catalogna, Francia, Polonia, Spagna e Turchia), che si contendono il titolo in una atmosfera da di piccola Hogwarts, con mercatini, musica e feste a tema: immancabile il “Ballo del ceppo”, chiaramente ispirato alla saga del maghetto più famoso, dove sarà doveroso un travestimento a tema.

Le iniziative collaterali vanno avanti per l’intera giornata: bancarelle, animazioni (ci sarà anche l’Uomo uccello), spettacoli di improvvisazione e teatro per bambini. Per i visitatori è possibile cenare presso i ristoranti e le locande presenti nel territorio.

Sarteano, intanto, ha offerto organizzazione e animazioni da grande città, mantenendo fede all’originale proposta di candidatura presentata dall’associazione culturale “l’Ombrico" in partenariato con l’Associazione Italiana Quidditch, oltre che del Comune. La manifestazione ha ricevuto il patrocinio della Regione Toscana e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

“Tutto è partito da un’idea originale – osserva il sindaco Francesco Landi – l’entusiasmo della popolazione ha fatto il resto. Grazie alle nostre associazioni siamo riusciti a superare la concorrenza di Ankara e Gent, dando una grande opportunità al nostro territorio”.