Attualità

Quel coniglietto s'ha da vaccinare

Estate pericolosa per gli amici a orecchio lungo: zanzare & C. trasmettono patologie mortali e senza terapia. Così la profilassi è indispensabile

D'estate i coniglietti sono soggetti a epidemie pericolose

Si chiamano mixomatosi e Rhd (malattia emorragica del coniglio): sono i pericoli in agguato per i coniglietti che d'estate - quando zanzare, zecche e pappataci sono in piena attività - sono soggetti ad autentiche epidemie di questi virus molto contagiosi, responsabili di malattie ad elevata mortalità. Che fare? Vaccinare gli amici a orecchio lungo, è la risposta degli esperti dell'Università statale di medicina veterinaria di Milano.

La profilassi vaccinale è fondamentale per queste due malattie per le quali non c'è cura. Una volta contratte, i coniglietti patiscono una quantità di sintomi che hanno esito fatale per la mixomatosi nel 50-100 per cento dei casi, a seconda dei ceppi virali, mentre per la malattia emorragica nell'80-100 per cento dei casi addirittura.

In entrambi i casi i regolamenti di polizia veterinaria prevedono che l'insorgere delle patologie venga denunciato e che i coniglietti infetti vengano abbattuti. Dunque, al di là degli esiti, non c'è scampo. La somministrazione del vaccino invece è una pratica semplice. Addirittura, spiegano dalla sezione italiana della House Rabbit Society, esistono in commercio sieri combinati che proteggono da entrambe le malattie anche per un intero anno.