Altri

"Quei pini dovevano essere stati tagliati"

Dopo i danni provocati dal forte vento sulla via Vicarese e in via Matteotti, la lista civica Per la Gente attacca la giunta Ciampi

“Sarebbe stato meglio se invece di pagare l'incarico professionale all'università di Pisa, la giunta Ciampi avesse speso quei soldi per tagliare i pini”. La pensano così gli esponenti della Lista Civica per la Gente, dopo i fatti accaduti a causa del forte vento fra mercoledì 4 e giovedì 5 marzo a Calcinaia.

Il gruppo d’opposizione attacca l’amministrazione per il modo in cui ha gestito il controllo dei pini di via Vicarese e via Matteotti, gli stessi che la lista di Armellin ha più volte richiamato all’attenzione della giunta e che sono stati sradicati dalle forti raffiche provocando gravi danni.

In particolare, dopo quello che è accaduto, la lista civica ricorda alla maggioranza l’interpellanza che fu presentata in consiglio comunale a novembre scorso, per denunciare, secondo i consiglieri Armellin e Ranfagni, la pericolosità dei pini.

“Nella discussione in consiglio – ricordano gli oppositori in una nota stampa – abbiamo contestato alla giunta di aver abbattuto i pini di via Matteotti, ma non quelli davanti al circolo Gatto Verde. Ebbene, uno di quei pini è caduto stamani sulla casa della famiglia Castelli. Eppure la risposta per iscritto del sindaco era stata rassicurante”.

Il gruppo di minoranza polemizza poi sulle prove di resistenza a trazione eseguite tempo fa da un professore dell'Università di Pisa sui pini di via Vicarese.

“Il caso – hanno concluso dalla lista di minoranza – ha voluto che nessun danno si sia verificato a persone, altrimenti qualcuno avrebbe dovuto ammettere le proprie colpe materiali e morali e l'oggettiva incapacità di garantire la sicurezza dei propri concittadini”.