Attualità

Quattro Ibis Eremita avvistati a Volterra

Straordinario avvistamento ieri, come segnala il Centro Educazione Ambientale Alta Val di Cecina: "Specie tra le più minacciate a livello mondiale"

Foto da fb Centro Educazione Ambientale Alta Val di Cecina

Il Centro Educazione Ambientale Alta Val di Cecina ha pubblicato sulle proprie pagine fb lo straordinario avvistamento degli uccelli, quattro esemplari di Ibis Eremita, chiamati "Lancillotto, Poncho, Dante e Jojo".

"Sono ripartiti da Volterra - hanno spiegato dal Centro - provengono dalla zona di Orbetello ed adesso sono sulle rive del lago di Garda e si stanno dirigendo probabilmente verso il confine tra Austria e Germania dove sono nati e dove speriamo mettano su famiglia".

Foto da fb

Poi hanno parlato della specie: "L’ibis eremita è un uccello pelecaniforme, è specie migratrice che era presente nell’Europa centrale fino al XVII secolo, prima che si estinguesse del tutto a causa della pressione venatoria. A differenza della maggior parte degli appartenenti alla propria famiglia, che vivono in aree umide e nidificano sugli alberi, l'ibis eremita predilige le zone rocciose e le scogliere, dove nidifica, in prossimità di zone steppose o semiaride dove cercare il cibo". 

Foto da fb Centro Educazione Ambientale Alta Val di Cecina

"Oggi l’Ibis eremita è una delle specie maggiormente minacciate a livello mondiale. Nell’ambito di un progetto dell’Unione europea (LIFE+ Biodiversità) "Bentornato Ibis" , con partner in Austria, in Italia ed in Germania la specie è stata reintrodotta in Europa.Ogni esemplare di ibis eremita è dotato di un trasmettitore Gps" hanno concluso.

Foto da fb Centro Educazione Ambientale Alta Val di Cecina

Foto da fb Centro Educazione Ambientale Alta Val di Cecina