Altri

​Ardengo Soffici in trasferta agli Uffizi

Quattro opere del museo comunale di Poggio a Caiano fanno parte della mostra dedicata al pittore allestita nel museo fiorentino

La mostra “Scoperte e massacri. Ardengo Soffici e le avanguardie a Firenze” curata da Vincenzo Farinella e Nadia Marchioni, resterà aperta fino all’8 gennaio, e ripercorre l’esperienza artistica di Soffici, come pittore, scrittore, critico d’arte e polemista. Fra le opere esposte, oltre a quelle di Soffici, anche quelle di Segantini, Cezanne, Renoir, Picasso, Degas, Medardo Rosso, De Chirico e Carrà.

Inoltre, dalla fine di ottobre il Museo Soffici di Poggio a Caiano ospiterà una mostra satellite di quella attualmente presente agli Uffizi, curata da Luigi Cavallo, che prende spunto dal titolo del libro di critica letteraria pubblicato dal Soffici nel 1919, ossia “Statue e Fantocci”.

“Siamo particolarmente orgogliosi di poter contribuire ad una mostra ospitata alla Galleria degli Uffizi che riguarda il nostro concittadino Ardengo Soffici – spiegano il sindaco Marco Martini e l’assessore alla cultura Giacomo Mari – E’ questa un’ulteriore occasione per valorizzare Poggio a Caiano ed il nostro museo a livello internazionale”.