Attualità

Torna in mare Mirella, la tartaruga ferita

Liberata al largo delle coste liguri la tartaruga marina curata all'Acquario di Genova dopo esser stata ripescata con un amo in bocca

E' tornata al suo caro mare Mirella, la tartaruga marina ricoverata all'Acquario di Genova dal maggio scorso, quando era stata ripescata ferita. Curata e rimessa in forma, la Caretta caretta.

L'evento è stato seguito dagli oltre 100 partecipanti alla gita di liberazione in battello organizzata dall'Acquario alla presenza di un biologo marino che ha illustrato tutte le fasi di liberazione.

La tartaruga era stata individuata e poi recuperata il 29 maggio scorso nelle acque davanti a San Fruttuoso. Aveva in bocca un amo da palamito, che è stato rimosso chirurgicamente dai veterinari dell'Acquario di Genova dove Mirella è rimasta ricoverata fino a ieri. 

I controlli ematici avevano infatti evidenziato valori fuori norma, e l'esemplare è stato sottoposto a terapia antibiotica. Durante la permanenza in Acquario, Mirella ha potuto nuotare in una vasca curatoriale non visibile al pubblico, che con lei ha invece fatto conoscenza ieri mattina prima della liberazione in mare.