Attualità

Pesci morti all'Enfola, verifiche in corso

Il comandante della Capitaneria di porto di Portoferraio Antonio Morana ritiene probabile si tratti di una causa accidentale. È stata informata Arpat

Pesci morti sulla battigia all'Enfola

Le centinaia di pesci morti che questa mattina si sono riversati sulla battigia e nel mare dell'Enfola a Portoferraio sono state oggetto di segnalazioni alla Capitaneria di porto di Portoferraio (leggi qui l'articolo).

Il comandante della Capitaneria di porto di Portoferraio, Antonio Morana, ha spiegato che del fatto è già stata informata la dottoressa Cecilia Mancusi, biologa di Arpat, che fa parte dell'Osservatorio toscano per la biodiversità, per le opportune verifiche su quanto accaduto ai pesci.

Secondo il comandante Morana però "l'ipotesi che si tratti di una moria di pesci è molto improbabile, dato che sono tutti pesci della stessa specie e quindi se ci fosse dietro altro sarebbero venuti a galla anche altri tipi di pesce e non solo le boghe".

Il comandante Morana ritiene invece più probabile che "si tratti di un fatto accidentale  come potrebbe essere l'ipotesi che qualche cassetta di pescato sia caduta in mare da un peschereccio. In ogni caso noi abbiamo fatto la segnalazione alla dottoressa Mancusi dell'Osservatorio toscano per la biodiversità e siamo in attesa della risposta".

Per quanto riguarda invece la rimozione dei pesci morti dalla spiaggia, il comandante Morana ha spiegato che è stato informato il Comune di Portoferraio che dovrà provvedere e che, come di solito avviene in casi simili, si avvarrà del supporto di Esa per la rimozione e lo smaltimento.