Altri

Schiuma biancastra nel canale Usciana

Un cittadino ha segnalato la presenza di schiuma: "Si verifica ogni volta che ci sono grandi precipitazioni dopo un periodo di siccità"

Una schiuma bianca, ben visibile, che arriva nello scolmatore dal canale Usciana. La segnalazione è arrivata da un cittadino che vive a Pontedera, proprio nella zona della confluenza dell'Arno e dell'Usciana nello scolmatore.

"La massima quantità di schiuma si è vista subito dopo le forti precipitazioni di questa notte - ha detto - il fatto è ripetitivo, ogni volta che ci sono forti piogge dopo un periodo di siccità la schiuma si manifesta".

Nel canale Usciana c'era stata una moria di pesci alla fine dell'estate del 2014. L'agenzia ambientale toscana Arpat aveva indagato sulle cause e aveva escluso che le cause fossero dovute all'inquinamento. In quei giorni erano ben visibili decine di pesci morti a galla. Dopo le indagini Arpat aveva chiarito che il fattore scatenante era stato il fango accumulato nell'acqua, che aveva ridotto l'ossigeno a disposizione.