Attualità

Tmm, emergenza per la colonia felina rinchiusa

L'azienda ha chiuso all'improvviso. Fuori dai cancelli gli operai sono in presidio permanente per i loro diritti, ma chiedono aiuto anche per i gatti

Una colonia felina (foto di repertorio)

Nella complicata vicenda che vede coinvolti gli 85 dipendenti della Tmm, azienda pontederese dell'indotto Piaggio che produceva marmitte, ci sono andati di mezzo anche circa quaranta gatti.

Si tratta di una colonia felina a quanto pare regolarmente censita dalla Asl, per la salvaguardia della quale non mancano le preoccupazioni da parte degli operai. Con la chiusura improvvisa dello stabilimento, avvenuta venerdì scorso, alcuni gatti potrebbero essere rimasti bloccati all'interno dello stabilimento.

"Alcuni per fortuna ce l'hanno fatta a uscire - ha raccontato la sindacalista Daniela Martini - e sono stati recuperati. Fra questi anche la gattina che consideravamo la nostra mascotte, una dei pochi gatti che si lasciavano avvicinare. Ma dentro ce ne sono tanti, compresi gattini nati da poco".

Il caso è stato segnalato ad alcune associazioni animaliste della zona, che subito si sono attivate per cercare di salvare la colonia.