Cronaca

Faccia a faccia con il lupo

Il racconto di un giovane: "Ero in auto con due amici, di notte. Ha attraversato la strada e si è fermato a fissarci per alcuni minuti"

Mancavano pochi minuti all'una di notte quando tre giovani in auto, alle porte di Montecerboli arrivando da Pomarance, hanno incontrato sulla loro strada un grosso lupo.

"Eravamo ai Gabbri - ha spiegato uno dei giovani - e il lupo ha attraversato la strada, è salito su un'argine e si è fermato a fissarci, per nulla intimorito".

Il lupo era a pochi metri dal centro abitato: "Saranno stati 3-400 metri in linea d'aria dalle case. Non ne avevo mai visto uno, così abbiamo fermato la macchina, abbiamo fatto manovra e abbiamo puntato i fari verso il lupo. Era lì, si vedevano benissimo gli occhi che ci fissavano. Era grosso. Il colore mi sembra fosse tendente al grigio".

Una scena durata a sufficienza per rimanere impressa nella memoria dei tre ragazzi: "E' rimasto fermo a quindici metri da noi per almeno due minuti, con i fari puntati verso di lui. No, non credo avesse paura. Si è allontanato solo dopo che abbiamo suonato il clacson".